Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONFORME
Apri Voce completa

pag.439


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONFORME.
Definiz: Add. Propriamente Che ha la stessa forma; ma usasi quasi sempre figuratam., in senso di Concordante con checchessia, Rispondente ad esso; e costruiscesi con la particella A, e talora anche con la Con.
Dal lat. conformis. –
Esempio: Fiorett. S. Franc. 1: Santo Francesco in tutti gli atti della vita sua fu conforme a Cristo benedetto.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 179: Persuadendosi.... che perciò i pensieri suoi non fossero in questa cosa conformi colle parole.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 324: La prima apprensione.... non più dicesi conforme all'oggetto, quando l'oggetto è, che quando non è.
Esempio: Marrin. Annot. Baldov. Lament. 68: Il Manni,... esaminando gli esempj riportati dal Menzini nella Costruz. irreg. cap. 17, gli dichiara non conformi alla lezione de' buoni Mss.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 8: Io non voglio ricordare la gloria e l'utilità che riporteremo, succedendo l'impresa in modo conforme alla speranza.
Esempio: E Leopard. Pros. 21: Lo stile interrotto, e forse qualche volta gonfio, non mi dovrà essere imputato, essendo conforme a quello del testo originale.
Definiz: § I. E per Confacente, Convenevole, Adattato, Proporzionato, Acconcio e simili. –
Esempio: Dant. Parad. 7: Ciò che da essa (Divina bontà) sanza mezzo piove Libero è tutto, perchè non soggiace Alla virtude delle cose nuove. Più l'è conforme, e però più le piace; Chè l'ardor santo, ch'ogni cosa raggia, Nella più simigliante è più vivace.
Esempio: Petr. Rim. 1, 152: Se 'l pensier che mi strugge, Com'è pungente e saldo, Così vestisse d'un color conforme, Forse tal m'arde e fugge, Ch'avria parte del caldo.
Esempio: Bocc. Decam. 7, 208: Preserci di grandi e di strette amistà con alcuni, senza guardare chi essi fossero, più gentili che non gentili, o più ricchi che poveri, solamente che uomini fossero conformi a' lor costumi.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 471: Dava.... per ammaestramento, che la sera si preparassi la meditazione per il giorno seguente, e quella virtù che dovevamo praticare, acciò i primi pensieri, quando uno si svegliava, fussero all'una e all'altra conformi.
Esempio: Tass. Gerus. 18, 29: Questa selva, che dianzi era sì negra, Stanza conforme alla dolente vita, Vedi che tutta al tuo venir s'allegra.
Esempio: Parut. Disc. polit. 2, 218: I Romani, seguendo esercizj conformi al sito della loro città, ebbero i loro genj più inclinati ad esercitarsi in guerra.
Esempio: Pindem. Poes. 20: Quella filosofia, per cui l'uom coglie Nuova felicità conforme agli anni.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 125: Certamente disegno nè più conforme agli accidenti, nè di più probabile esecuzione, non s'era mai concetto di questo.
Definiz: § II. Detto particolarm., e in modo assoluto, di sentenza, giudizio, opinione, sentimento, costumi e simili, vale Identico, In tutto lo stesso, Uniforme. –
Esempio: Bocc. Decam. 8, 272: Tanto si trovarono i costumi loro esser conformi, che una fratellanza ed una amicizia sì grande ne nacque tra loro.
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 80: Se vorrai fuggire li biasimi che danno li operatori della pittura a tutti quelli che in diverse parti dell'arte non sono di conforme opinione con loro, è necessario ec.
Esempio: Adr. G. B. Stor. 4: Quello che proposto fusse, si intendesse ottenuto ogni volta, che oltre a quella del proposto, vi fussero due sentenze conformi.
Esempio: Tass. Gerus. 7, 17: La conduce ov'è l'antica moglie, Che di conforme cor gli ha data il cielo.
Esempio: Giacomin. Lez. II, 5, 173: Non è adunque il giudizio degli uomini sopra la bellezza conforme, ma quella persona che agli occhi di costui par bella, agli occhi di colui parrà non bella.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 3, 1, 75: Si richiede che sia canonizzata [la prova] con tre sentenze conformi.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 118: Vi trovò presi e guardati dalla giustizia i malfattori, e tra confessi e convinti ladroni e mezzi micidiali, per forse dieci sentenze conformi.... condannati, il più nocente fra loro, nella testa, gli altri ec.
Esempio: Pindem. Poes. 33: Sempre io t'amai [o usignuolo]; tristo è il tuo genio e fosco, E te compagno lor dicon le Muse: Ebbi genio conforme io pure in sorte, Ed entrai giovinetto a quella corte.
Definiz: § III. Conforme, trovasi detto di cibo, per Confacente, Giovevole. –
Esempio: Domin. Tratt. Car. 16: La voluntà è la bocca dell'anima, e per quella vive e per quella muore. Vive, se piglia e manda giù il cibo a lei conforme (qui in locuz. figur.).
Definiz: § IV. E trovasi detto di tempo, per Opportuno, Adatto, Conveniente. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 16, 50: Parti che il tempo sia conforme a questo? Parti che il tempo sia da innamorarsi?
Definiz: § V. Rimaner conformi, trovasi detto per Rimaner d'accordo in checchessia. –
Esempio: Cellin. Vit. 194: Innanzi che io mi partissi da Sua Santità, rimanemmo conformi di tutto quello, che si aveva a fare.
Definiz: § VI. Per copia conforme; Formula adoperata dai notari, o da altri pubblici ufficiali, nella copia di una scrittura, per significare che essa copia è in tutto corrispondente al suo originale.